Metodi utilizzati

Psicoanalisi

La psicoanalisi, etimologicamente composta da psiche e analisi, cioè analisi della mente, è la teoria della conoscenza dell'inconscio e dell'animo umano, che si rivolge soprattutto a quei fenomeni psichici che risiedono al di fuori della sfera della coscienza. Cura i disturbi psichici e i loro sintomi indagando le dinamiche inconsce dell'individuo.

Consente di mettere in atto un cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende lo stato di malessere e lo stile di vita inadeguato.

Psicoterapia

La psicoterapia, etimologicamente cura dell’anima, si avvale di strumenti psicologici quali il colloquio, la ricerca interiore, il confronto, con lo scopo di sviluppare il cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere e lo sviluppo di vari sintomi.

Psicoterapia Breve Focalizzata

Questo metodo si basa su interventi differenziati e personalizzati volti a modificare i fattori che ostacolano il processo evolutivo. Approccio focalizzato sul disturbo di cui si soffre e sui sintomi correlati.

Psicoterapia Breve di Coppia

Si svolge con un alternanza di incontri in coppia e incontri individuali. Si basa sulla risoluzione del conflitto tra le strutture psicologiche individuali e la realtà intersoggettiva dei due membri della coppia.

Quale approccio scegliere

Tutti questi metodi si basano su un percorso di conoscenza e comprensione di sé.

Si sceglie in base alle proprie esigenze, valutando il consiglio dello specialista in merito a quale metodo sia il più adatto alla propria situazione personale.

Non esiste una durata standard, perché dipende dall’intensità del problema, ma si lavora sempre per ottenere uno stato di benessere soddisfacente, nel minor tempo possibile.