Depressione

Depressione

La depressione è un disturbo molto diffuso. Tutti abbiamo l’esperienza di una giornata in cui siamo giù di corda, tristi, più irritabili del solito e ci sentiamo un po’ depressi. Spesso si tratta solo di una condizione passeggera.

La depressione clinica invece si prolunga nel tempo. Chi ne soffre ha un umore depresso per tutta la giornata per più giorni di seguito e non riesce più a provare interesse e piacere nelle attività che prima lo interessavano e lo facevano stare bene. Si sente sempre giù, stanco, ha pensieri negativi, e spesso percepisce la vita come dolorosa e senza senso.

La depressione costituisce una delle esperienze peggiori, ci si sente senza speranza, senza poteri né risorse, completamente impotenti difronte alla vita e alle persone. Mancano le energie per fare qualsiasi attività, fisica e mentale. Niente interessa più.

Tutto nella vita appare un fallimento, una lista di sconfitte di cui ci si sente colpevoli, oppure si è convinti che la colpa sia degli altri, della vita, della sfortuna e ci si sente arrabbiati con tutto e tutti e ci si isola.

Sintomi della Depressione.

I sintomi principali sono l’umore depresso, la perdita di piacere e interesse per quasi tutte le attività che prima interessavano.

Sintomi fisici sono la stanchezza, l’affaticamento, la mancanza di energie, possono comparire disturbi del sonno, difficoltà a concentrarsi e a prendere decisioni, ma anche variazioni significative dell’appetito e quindi del peso corporeo senza essere a dieta.

Un sintomo soggettivo prevalente è la sensazione di essere inutile, negativo o continuamente colpevole. Alle volte sono presenti pensieri di morte o di suicidio, che possono andare da un vago senso di morte e desiderio di morire fino all’intenzione di farla finita con una vera e propria pianificazione e tentativi di suicidio.