Stress

Stress

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi.

Lo sviluppo di una condizione di stress si compone di tre fasi.

Una fase di allarme in cui il soggetto segnala l’esubero di doveri e mette in moto le risorse per adempierli. Una successiva fase di resistenza nella quale il soggetto stabilizza le sue condizioni e si adatta al nuovo tenore di richieste. La terza fase di esaurimento quando si registra la caduta delle difese e la successiva comparsa di sintomi fisici, fisiologici ed emotivi.

Lo stress può essere provocato da eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli, matrimonio, nascita di un figlio, morte di una persona cara, divorzio, pensionamento, problemi sessuali. Sono fattore determinante le malattie, in conseguenza delle quali l’intero organismo, nel tentativo di difendersi, si pone in uno stato di tensione che, nella maggior parte dei casi, per le scarse difese in grado di apportare, sfocia in una condizione di stress. Incidono anche le cause fisiche, freddo o caldo intenso, abuso di fumo e di alcol, gravi limitazioni nei movimenti.

Sintomi dello stress

Sintomi fisici: Mal di testa. Dolore di schiena. Indigestione. Collo e spalle tese. Dolore allo stomaco. Tachicardia. Sudorazione delle mani. Extrasistole. Agitazione e irrequietezza. Problemi di sonno. Stanchezza. Capogiri. Perdita di appetito. Problemi sessuali. Suoni, tintinni, fischi nelle orecchie.

Sintomi comportamentali: Digrignare i denti. Attitudine alla prepotenza. Aumento dell’uso di alcolici. Mangiare compulsivamente. Criticare gli altri. Impossibilità di portare le cose a termine.

Sintomi emozionali. Piangere. Enorme senso di pressione. Nervosismo. Ansia. Rabbia. Sentire che non c’è nessun significato nel vivere. Solitudine. Tensione. Sentire di essere sul punto di esplodere. Infelicità senza un motivo valido. Sentirsi impotenti a cambiare le cose. Essere facilmente agitati o sconvolti.

Sintomi cognitivi: Problemi a pensare in maniera chiara. Impossibilità nel prendere decisioni. Dimenticare le cose o distrarsi facilmente. Pensare di scappare via. Mancanza di creatività. Preoccuparsi costantemente. Perdita di memoria. Perdita del senso dell’umorismo

Cura

La psicoterapia è la miglior cura. Consente all’individuo di imparare i metodi di gestione dell’ansia e per modificare i comportamenti disfunzionali. Tale approccio si focalizza sulle difficoltà presenti, così da poter valutare il quadro dei comportamenti esterni o interni da modificare. Ciò implica che la cura dello stress passa attraverso l’esame dei punti di forza e delle carenze del soggetto, e un’analisi accurata degli avvenimenti che precedono e seguono il verificarsi di ogni comportamento disadattivo.